A chi rivolgersi per prendere un’auto a noleggio a Roma
Come detto in apertura, sono tante le compagnie di autonoleggio a Roma: giusto per fare qualche nome è possibile citare realtà importanti come Sixt, Avis, Hertz, Europcar, Locauto, Sicily by Car, Maggiore e Drivalia (la nuova insegna di Leasys). Tutte queste aziende mettono a disposizione dei loro clienti diverse tipologie di mezzo e hanno predisposto sedi di ritiro e i riconsegna del veicolo nei prezzi dei principali punti di arrivo della città (ad esempio gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e le stazioni Termini e Tiburtina), nella zona del centro ed in altre aree strategiche. Per scoprire quale tra queste compagnie propone le offerte più in linea con le proprie esigenze è e richiedere informazioni e calcolare un preventivo online. Conoscere con esattezza i costi del noleggio auto a Roma permette di fare un confronto tra le varie offerte per individuare quelle più convenienti, ma anche di organizzare al meglio le proprie risorse in fase di organizzazione del viaggio.
I fattori che determinato il prezzo del servizio di noleggio auto a Roma
Il prezzo del servizio è determinato da una serie di variabili. Le più importanti, come si può facilmente intuire, sono il modello di auto selezionata e la durata del noleggio: le tariffe sono più alte per le auto più lussuose e per i periodi si affitto più lunghi. Ma ci sono molte altre variabili che possono incidere sul costo finale. Può influire il momento dell’anno in cui si prenota la macchina: in alcuni periodi i prezzi sono più alti rispetto ad altri. Senza dubbio influiscono le caratteristiche del conducente, a cominciare dalla sua età: solitamente le imprese di noleggio prevedono tariffe standard per chi ha più di 25 anni, mentre a chi ha un’età più bassa (ma mai al di sotto dei 21 anni) vengono applicate delle condizioni particolari; in altri termini, gli automobilisti meno esperti devono pagare di più. Bisogna poi considerare le condizioni previste dal contratto per quanto riguarda il carburante ed il chilometraggio.
Per quanto riguarda il carburante, le formule più diffuse sono due: con la pieno/pieno, il conducente deve restituire la macchina con lo stesso livello di carburante che ha trovato al momento del ritiro, ovvero il pieno; con la pieno/vuoto, invece, il cliente può restituire la vettura con il carburante che è rimasto all’interno del serbatoio alla fine del periodo di noleggio. Senza dubbio la formula pieno/vuoto evita al conducente la seccatura di dover andare a fare rifornimento prima di restituire la macchina, però la formula pieno/pieno è la più conveniente, perché di fatto permette di pagare solo il carburante realmente utilizzato (nella formula pieno/vuoto si paga in anticipo il pieno completo, a prescindere da quelli che saranno i consumi reali). Per quanto riguarda il chilometraggio, invece ci sono le offerte che prevedono chilometri illimitati ed altri invece che prevedono dei limiti. Se c’è la certezza di rispettare le soglie, le offerte a fasce chilometriche sono più convenienti, ma se si superano i limiti previsti dal contratto, i chilometri che vengono percorsi in più hanno un costo abbastanza salato.
Una piccola riflessione va poi fatta sulla copertura assicurativa, i contratti standard di autonoleggio includono la sola responsabilità civile, ovvero la copertura minima stabilita dalla legge per poter circolare su strada. Considerando il fatto che si viaggia su un mezzo non proprio e che non tutti conoscono al meglio le strade ed il traffico di Roma, non sarebbe una cattiva idea valutare l’idea di stipulare una polizza più estesa, in modo dal mettersi al riparo da spiacevoli sorprese: se si restituisce la vettura con qualche danno c’è l rischio di dover mettere pesantemente mano al portafoglio! Restando sempre nell’ambito dei contratti standard, il noleggio auto solitamente prevede un unico conducente: l’aggiunta di nomi all’elenco dei conducenti autorizzati può comportare dei costi aggiuntivi. Il discorso che abbiamo fatto qualche riga fa per il periodo dell’anno si può fare anche per i luoghi di ritiro e consegna: anche loro possono influire sul costo finale dell’autonoleggio a Roma.