Noleggiare auto con carta prepagata, si può?
Come abbiamo accennato in apertura, le ditte di noleggio solitamente richiedono una carta di credito intestata al guidatore per poter consegnare l’auto, ma considerando l’enorme successo ottenuto dalle carte prepagate alcune compagnie hanno deciso di accettarle anche questo strumento di pagamento, anche se con alcune limitazioni e con delle procedure particolari. Quindi, rispondendo alla domanda del titolo si potrebbe dire: sì, si può noleggiare un’auto con carta prepagata, ma solo presso alcune ditte di noleggio e soprattutto solo a determinate condizioni: come vedremo, infatti, è un’opzione valida solo su determinati modelli di auto e che prevede la riduzione della copertura, oltre che un aumento dei costi. Le compagnie preferiscono la carta di credito perché si tratta dell’unico strumento di pagamento che gli permette di bloccare l’importo del deposito cauzionale ed anche le somme relative agli eventuali danni subiti dal veicolo durante il periodo di noleggio. Le carte prepagate, così come le carte di debito, non consentono di fare questa operazione, quindi non garantiscono alle compagnie di autonoleggio lo stesso livello di tutela.
Le carte prepagate hanno un limite di spesa ben preciso, che è rappresentato dal loro saldo. Inoltre, non danno la possibilità di congelare una somma pari al deposito cauzionale, quindi l’importo può solo essere addebitato immediatamente. Eppure alcune compagnie hanno iniziato a concedere anche il noleggio senza carta di credito, per lo meno durante la fase di prenotazione. Al momento del ritiro dell’auto di solito viene comunque richiesta una carta di credito intestata al guidatore, come una sorta di garanzia aggiuntiva. Ovviamente chi è interessato a noleggiare un’auto con carta prepagata deve cercare di capire quali sono le ditte che offrono questo tipo di servizio. Per farlo possono fare un confronto tra le varie offerte disponibili sul mercato: dopo aver effettuato il calcolo del preventivo online possono scoprire tutte le condizioni proposte (anche quelle relative agli strumenti di pagamento accettati) ed individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze ed al proprio budget.
Come noleggiare un’auto con carta prepagata
Per scoprire qual è la procedura da seguire per noleggiare un’auto utilizzando una carta prepagata al posto di una carta di credito tradizionale possiamo dare un’occhiata alla soluzione proposta da Sicily by Car, una delle prime compagnie ad aver accettato mezzi di pagamento “alternativi”. La prima cosa da fare è separare il noleggio di un’auto in due fasi. La prima fase coincide con la prenotazione del veicolo a noleggio, mentre la seconda fase coincide con il momento in cui l’auto viene presa in consegna presso il punto di ritiro prestabilito. Perché è fondamentale fare questa distinzione? Perché nella prima fase la prenotazione può essere effettuata con altri strumenti di pagamento, come una carta prepagata, mentre durante la seconda fase è necessario presentare una carta di credito a titolo di garanzia.
Durante la fase di prenotazione, a cui si può arrivare tramite il sito comparatore oppure tramite il portale ufficiale della ditta di noleggio, il pagamento può essere effettuato anche con una carta prepagata, a patto che sia utilizzabile per i pagamenti online. Bisogna altresì ricordare che in questa fase non è necessario neanche che la carta sia intestata al guidatore, anche se la prenotazione deve essere sempre effettuata a suo nome. Le cose cambiano nel momento del ritiro del veicolo prenotato: al banco va infatti presentata una carta di credito intestata al guidatore. Ma, come abbiamo detto in precedenza, in alcune condizioni è possibile usare anche un altro strumento di pagamento, anche se questa opzione non può essere sfruttata su tutti i mezzi della flotta, ma solo su alcuni specifici modelli, e con dei costi maggiori.