Noleggio auto elettriche senza anticipo, si può?
Auto elettrica è sinonimo di futuro, certo, ma è anche sinonimo di presente. I mezzi di questo tipo portano diversi tipi di vantaggio. I benefici più importanti sono quelli legati all’ambiente: le auto interamente elettriche non hanno un sistema di scarico e la loro alimentazione si fonda su una risorsa rinnovabile. Emissioni zero significa riduzione dell’inquinamento dell’aria, ma considerando il fatto che le auto alimentate a batteria non producono rumori, c’è anche una riduzione dell’inquinamento acustico. Ma anche andando al di là dell’aspetto puramente “green” si possono riscontrare ulteriori vantaggi: i costi sono ridotti (l’elettricità costa meno dei gas) e le macchine elettriche possono accedere anche in zone solitamente chiuse al traffico tradizionale.
Il progresso tecnologico ha fatto sì che i veicoli elettrici non vengano più considerati come degli ottimi mezzi per spostarsi nel traffico urbano: oggi garantiscono delle performance tali da poter affrontare senza alcun tipo di difficoltà anche dei percorsi extraurbani. Le moderne batterie infatti permettono di percorrere fino a 400 km con un’unica ricarica. Inoltre, le colonnine in cui fare “rifornimento” stanno diventando sempre più frequenti sia in ambito cittadino che lungo le strade extraurbane. Sono argomenti davvero ottimi ed infatti oggi in Italia circolano centinaia di migliaia di vetture elettriche, molte delle quali prese a noleggio. Gli affitti brevi e quelli di lungo periodo stanno contribuendo in modo davvero importante alla diffusione della e-mobility.
Il noleggio di un’auto elettrica spesso risulta essere più conveniente rispetto all’acquisto, soprattutto perché i prezzi non sono ancora alla portata di ogni tasca. Il noleggio, inoltre, permette di ridurre al minimo tutte quelle spese collegate alla proprietà del mezzo. I canoni di affitto includono non solo il costo del noleggio, ma anche altre voci quali la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa ed altro ancora. Chi opta per il noleggio a lungo termine solitamente deve versare anche un anticipo, ma su questo argomento è necessario fare un po’ di chiarezza. Possiamo dire che è possibile prendere a noleggio un’auto elettrica senza anticipo e possiamo affermare anche che sono sempre di più le ditte attive in questo settore che offrono soluzioni di questo tipo.
Auto elettriche a noleggio senza anticipo: come funziona
Solitamente nei noleggi a breve termine non viene richiesto alcun anticipo, ma chi ha bisogno dell’auto per periodi più estesi solitamente deve optare per le formule di lungo periodo. In questo caso di norma le compagnie richiedono il versamento di un anticipo. Si tratta di quella somma di denaro che l’automobilista paga prima del periodo di noleggio e la sua entità viene calcolata sulla base di diversi fattori quali il modello di auto scelta, la durata del contratto, il chilometraggio incluso e la presenza di servizi extra. Anche se può sembrare una cosa ad esclusivo favore delle compagnie di noleggio, la funzione principale dell’anticipo è favorevole all’automobilista.
L’anticipo infatti permette di ridurre notevolmente il canone che si dovrà versare ogni mese:più è alta la somma versata in anticipo e più basso sarà l’importo della rata (di solito si parla di una differenza intorno al 20/30%). Ma attenzione: non è obbligatorio versare l’anticipo! Chi non vuole o non può immobilizzare una somma elevata come quella richiesta per l’anticipo e può permettersi di affrontare senza difficoltà delle rate leggermente più alte ha la possibilità di valutare le offerte predisposte dalle compagnie che propongono le loro auto elettriche a noleggio senza anticipo. Il funzionamento in pratica diventa simile a quello del noleggio a breve termine. dopo aver analizzato le offerte presenti sul mercato per il periodo di interesse, si sceglie l’auto, si effettua la prenotazione presentando tutti i documenti richiesti, ci si presenta per il ritiro della vettura e si versa il canone mensile nelle date previste.