A chi rivolgersi per un noleggio auto a Roma senza carta di credito
Diversa è la politica seguita da Sicily by Car, che ha i suoi uffici nei pressi degli aeroporti di Ciampino e di Fiumicino e della stazione Termini e a Roma Centro (in via Teulada). Il noleggio di un’auto avviene in due momenti distinti: la prima fase è quello della prenotazione online, mentre la seconda è quello del ritiro dell’auto. Durante la prima fase è possibile effettuare il pagamento con qualsiasi strumento di pagamento online (quindi non necessariamente una carta di credito), anche se intestato ad una persona diversa dal conducente, a cui nome deve invece essere fatta la prenotazione. Una volta effettuata la prenotazione, al momento del ritiro, il conducente dovrà presentare al banco degli uffici di Sicily by Car la sua patente di guida, un documento di identità ed una carta di debito a lui intestata, il cui saldo deve essere almeno pari alla somma del costo del noleggio e de deposito cauzionale (il cui importo, stabilito in base al tipo di vettura selezionata, varia tra i 300 ed i 500 euro). Inoltre, per completare il noleggio auto a Roma senza carta di credito con Sicily by Car, è necessario stipulare una copertura assicurativa apposita. Non tutte le auto della flotta della società possono essere noleggiate senza carta di credito.
Anche Hertz ha da poco introdotto la possibilità di noleggio senza carte di credito a Roma. In tutte le sue agenzie (e nella Capitale ce ne sono diverse: Ciampino, Fiumicino, stazione Termini, stazione Tiburtina, stazione Prenestina, Ponte di Nonca, Eur, Nomentano, Ottavia, Appia, Testaccio e così via) è possibile pagare i deposito cauzionale con una normale carta di debito. Questa opzione è valida solo per le auto standard ed alcuni modelli di furgone. Nel momento in cui si presenta al banco per il ritiro del veicolo, il contraente deve presentare la patente ed una carta di credito o una carta di debito a lui intestate: se è stata fatta la prenotazione prepagata online, deve essere presentata la stessa carta utilizzata in questa fase.
Sixt è una delle società di noleggio auto più presenti a Roma: le sue sedi si trovano agli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, alla stazione Termini, nella centrale via Veneto, a San Pietro e al Waldorf Astoria. Come Hertz, anche Sixt permette ai suoi clienti di completare al prenotazione di un noleggio auto a Roma senza carta di credito. Oltre a questa, infatti, viene accettata come metodo di pagamento anche la carta di debito; non è comunque possibile pagare in contanti e con carta prepagata. È importante sottolineare che la carta utilizzata per il pagamento deve essere necessariamente intestata al conducente principale. Oltre al costo del noleggio, sulla carta di debito viene bloccato anche l’importo del deposito cauzionale, che seconda del tipo di veicolo scelto può andare dai 300 fino ai 1.500 euro: la somma viene sbloccata dopo circa sette giorni dal termini del noleggio. Non tutte le tipologie di veicolo possono essere noleggiate senza carta di credito.
I costi del noleggio: come calcolare un preventivo online
Al di là delle modalità di pagamento, una persona che è interessata a noleggiare un’auto a Roma deve avere un’idea su quelli che sono i costi che l’operazione comporta. Il modo migliore per conoscere questa informazione consiste nel calcolo del preventivo online: grazie agli strumenti che oggi può offrire il web sono sufficienti pochi istanti ed un paio di clic. Per prima cosa bisogna inserire la località di ritiro e, se differente, la località di riconsegna. Dopo aver inserito Roma in questo campo è necessario selezionare le date di ritiro e di riconsegna; a questo punto si può cliccare sul pulsante Cerca per visualizzare la pagina che riepiloga tutte le offerte disponibili. Ci sono soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze: si parte dai 30 euro al giorno per le vetture più economiche per arrivare fino ai 500 euro per le macchine super lusso, ma le tariffe possono variare anche in base al periodo dell’anno a cui fa riferimento la ricerca.
I risultati possono essere filtrati in base a diverse variabili: tipologia di veicolo, fascia di prezzo, caratteristiche dell’auto, extra opzionali, valutazione del fornitore, condizioni per il carburante e per il chilometraggio e così via. Tra i filtri di ricerca disponibili ci sono anche quelli relativi allo strumento di pagamento che può essere presentato al momento del ritiro: carta di credito o carta di debito. Una volta individuata l’offerta più in linea con i propri bisogni è possibile cliccarci sopra per procedere con la prenotazione direttamente online. In questa fase è possibile anche scegliere se sottoscrivere un copertura assicurativa totale: è una scelta che fanno molti automobilisti, considerando che a fronte di una spesa di circa 12/13 euro al giorno si può evitare l’addebito di cifre spropositate in caso di furto o di danneggiamento del veicolo preso a noleggio.