Noleggio lungo termine neopatentati, si può?
Fino a non molte tempo fa l’acquisto veniva considerato come l’unica strada da percorrere per poter possedere ed utilizzare un’auto. Per fortuna oggi si può scegliere tra diverse forme di noleggio che permettono di utilizzare un veicolo per tutto il tempo necessario, ma senza dover fare un grosso investimento e senza doversi occupare di tutti quegli aspetti collegati alla proprietà del mezzo. Il noleggio a lungo termine per privati oggi è ormai una realtà ben consolidata ed è sempre più richiesto da persone di ogni età, anche dai più giovani. Ma chi ha preso la patente di recente deve sapere che il noleggio a lungo termine per neopatentati è sottoposto a delle regole particolari.
Si può quindi dire che anche chi guida da poco può prendere un’auto in affitto per periodi lunghi, ma ci sono delle limitazioni di cui bisogna tenere conto. IL primo limite o viene stabilito dal Codice della Strada, che all’articolo 117 sancisce che per poter prendere una macchina a noleggio, a prescindere dall’età, è necessario aver conseguito la patente da almeno un anno. Lo stesso articolo, inoltre, stabilisce che i neopatentati non possano guidare auto che abbiano una potenza superiore ai 95 CV. Le altre limitazioni riguardano l’età, nel senso che fino ai 21 anni è vietato mettersi alla guida dopo aver assunto dell’alcool (non c’è il limite di 0,5 grammi di alcol per un litro di sangue previsto per gli automobilisti più esperti), e la velocità massima raggiungibile, che non può andare oltre i 90 km/h nelle strade extraurbane e i 100 km/h nei tratti autostradali.
Come funziona il noleggio lungo termine per neopatentati
Dal punto di vista pratico, il noleggio auto a lungo termine per neopatentati non presenta delle grandi differenze rispetto alle offerte destinate agli automobilisti più esperti: le differenze riguardano i modelli di auto che è possibile prendere in affitto (che, come abbiamo visto, devono rispettare determinate caratteristiche) e la tariffa, che di solito è più alta per i guidatori cha hanno meno di 25 anni. Il punto di partenza, quindi, è sempre lo stesso. bisogna fare una ricerca delle migliori offerte presenti sul web effettuando il calcolo del preventivo e il confronto tra le soluzioni proposte dalle varie compagnie di noleggio.
Si tratta di un’operazione davvero molto semplice da fare. Basta inserire negli appositi spazi i luoghi, le date e gli orari di ritiro e riconsegna e cliccare sul tasto Cerca per poter visualizzare la schermata che riepiloga tutte le offerte compatibili con i parametri indicati. Bisogna fare attenzione, però: per default le ricerche riguardano automobilisti di età compresa tra i 30 ed i 65 anni. Prima di dare il via all’indagine, quindi, bisogna selezionare la propria età. I risultati possono essere filtrati in base alle proprie preferenze selezionando le caratteristiche desiderate, la tipologia di auto, il numero di posti, gli extra opzionali, le modalità di pagamento, e condizioni relative al chilometraggio ed al carburante. Nell’elenco sono riportate tutte le condizioni più importanti di ogni offerta, ma è sufficiente cliccare su ciascuna proposta per conoscerne tutti i dettagli.
Una volta individuata l’offerta più adatta alle proprie necessità è possibile procedere con la prenotazione. In questa fase bisognerà selezionare anche il tipo di copertura assicurativa desiderata ed inserire i propri dati. Le tariffe vengono calcolate sulla base di diversi parametri:quelli che pesano di più sono il modello di auto scelto e la durata del noleggio, ma influiscono sull’entità del canone anche l’assicurazione, i servizi aggiuntivi richiesti e così via. E poi ci sarebbe da affrontare il discorso relativo all’anticipo: le formule standard del noleggio a lungo termine prevedono che il cliente versi alla compagnia di noleggio un anticipo, la cui funzione non è solo quella di fornire una garanzia alla ditta (per quello c’è anche il deposito cauzionale), ma soprattutto quello di abbassare l’importo del canone che l’automobilista deve versare. Chi sceglie soluzioni senza anticipo, quindi, evita di pagare una somma cospicua ad inizio contratto, ma dovrà pagare un canone mensile leggermente più elevato.