Pro e contro del noleggio a lungo termine a Roma
Il successo dei noleggi a lungo termine è testimoniato dai numeri: la quota di mercato è in costante crescita negli ultimi anni. I veicoli commerciali rappresentano ancora una fetta importante della flotta noleggiata per periodi lunghi, ma anche la richiesta proveniente dai privati sta segnando numeri davvero importanti. Ormai il noleggio a lungo termine viene visto come una reale alternativa all’acquisto o al leasing, visto che permette agli automobilisti di poter godere dell’utilizzo esclusivo del veicolo anche senza esserne il proprietario. Semplicità e convenienza sono gli aspetti che piacciono di più: il contratto prevede infatti il pagamento di un unico canone mensile che rimane fisso per l’intera durata del noleggio e che di fatto libera l’automobilista da una serie di impegni e oneri a cui il proprietario di una vettura, invece, non può sottrarsi. L’unica spesa “extra” rispetto al canone, di fatto, è rappresentato dal rifornimento (o dalla ricarica, se si tratta di veicoli elettrici). Inoltre, avere l’auto a noleggio significa anche non preoccuparsi del fattore svalutazione.
Le auto nuove perdono una buona parte del loro valore nei loro primi due anni di vita e con il passare del tempo continuano a svalutarsi, oltre a richiedere sempre più frequentemente operazioni di manutenzione di vario tipo. Inoltre, chi compra una macchina per poterne ammortizzare l’acquisto è quasi obbligato a tenerla per un elevato numero di anni, anche se in alcuni casi ci sarebbe la necessità di cambiare modello (si pensi ad esempio alla famiglia che si allarga, con la necessità di passare ad una vettura più capiente o con determinate caratteristiche). Questi sono solo alcuni degli aspetti collegati alla proprietà di un veicolo che stanno spingendo sempre più persone a prendere in serie considerazione la formula di noleggio a lungo termine che, come abbiamo visto, permettono di superare tali criticità.
Noleggio a lungo termine a Roma con o senza anticipo
Ma attenzione: è giusto valutare bene i vantaggi del noleggio a lungo termine, ma si deve guardare anche ai suoi svantaggi. Il più importante è rappresentato dal fatto che spesso il contratto prevede che il sottoscrittore debba versare un anticipo. In altri termini, prima di prendere una macchina a noleggio a lungo termine, l’automobilista deve versare una somma di denaro, la cui entità è collegata a diversi fattori, come il valore dell’auto stessa, la durata del noleggio, il chilometraggio e gli altri servizi previsti dal contratto. La funzione dell’anticipo è duplice: da una parte tutela la compagnia che cede il mezzo in locazione, dall’altra permette all’automobilista di abbassare il valore del canone mensile. Più alto è l’anticipo versato, infatti, più bassa sarà la cifra da corrispondere ogni mese. Però esiste anche la possibilità di ottenere il noleggio a lungo termine senza anticipo a Roma! Sempre più agenzie permettono di farlo, quindi l’automobilista ha la possibilità di scegliere tra diverse alternative.
Chi vuole prendere una macchina a noleggio a lungo termine a Roma può quindi scegliere se puntare sulle offerte che prevedono il pagamento di un anticipo oppure su quelle senza anticipo. La prime opzioni possono essere considerate la scelta più conveniente per chi ha la possibilità di sborsare una cifra importante all’inizio, consapevole del fatto che poi potrà beneficiare di un impegno mensile leggermente più basso (di solito il 10-20% in meno). Le formule di noleggio a lungo termine senza anticipo a Roma, invece, sono la soluzione migliore per chi non può o non vuole intaccare in modo pesante la sua liquidità con l’esborso iniziale, potendo contare su un canone leggermente più alto, ma che rimane comunque fisso per l’intera durata del contratto e quindi può essere gestito con tranquillità. C’è poi un discorso di trasparenza: le offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo permettono di conoscere a priori il reale costo della locazione. Spesso navigando sul web ci si imbatte in offerte particolarmente interessanti, con rate molto basse: peccato che nella maggior parte dei casi le proposte di questo tipo prevedono il pagamento di un anticipo consistente.
C’è poi da sottolineare un fatto: nel noleggio di auto a lungo termine, l’anticipo versato non viene restituito; come detto, si tratta di una sorta di caparra che ha la funzione di ammortizzare il valore del canone da pagare durante i mesi previsti dal contratto. Sono tutti aspetti che devono essere considerati: l’automobilista deve ricordarsi che l’anticipo non è mai obbligatorio, quindi se non vuole sborsare in un’unica soluzione un’importante somma di denaro può optare per il noleggio a lungo termine a Roma senza anticipo. Il canone mensile sarà un po’ più alto, ma (insieme ai costi per il rifornimento) sarà l’unica spesa che dovrà affrontare durante il periodo di affitto. L’impegno mensile infatti include sempre l’utilizzo esclusivo dell’auto, la gestione dei sinistri ed il soccorso stradale, l’assicurazione, le tasse, le spese per la manutenzione ordinaria ed anche per la manutenzione straordinaria. È possibile richiedere ulteriori servizi extra, come ad esempio la possibilità di poter contare su un veicolo sostitutivo in caso di necessità oppure il cambio degli pneumatici. Naturalmente l’aggiunta di servizi opzionali comporta l’aumento del canone.