Quando richiedere il noleggio pullman a Roma: vantaggi e costi
La richiesta di pullman a noleggio a Roma è molto più alta di quanto si possa pensare: le ditte che offrono questo tipo di servizio si rivolgono ad un’ampia e svariata clientela, composta da turisti che giungono alla Capitale da tutto il mondo, ma anche da gruppi sportivi, scuole, associazioni, aziende, parrocchie e così via. A questi si aggiungono inoltre tour operator e agenzie di viaggio, che spesso scelgono di affidarsi alle ditte di noleggio per trovare le soluzioni migliori da proporre ai loro clienti. I servizi più richiesti sono il trasporto verso la città dei gruppi che arrivano al porto di Civitavecchia o agli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino ed i tour turistici all’interno della Capitale o nelle zone limitrofe. Nella maggior parte dei casi viene richiesto il noleggio di pullman con autista, ma ci sono anche dei gruppi che richiedono il solo noleggio del mezzo, senza la persona addetta alla guida.
Il pullman rappresenta la soluzione più logica per organizzare gli spostamenti di gruppi composti da numerose persone. Ovviamente ogni gruppo ha le sue esigenze, quindi è opportuno rivolgersi ad una ditta di noleggio che sia in rado di proporre le soluzioni migliori per soddisfarle. I moderni autobus mettono a disposizione dei viaggiatori tutti i comfort per avere la miglior e esperienza di viaggio: si va dall’aria climatizzata ai sedili reclinabili, passando anche per il wi-fi e tanto altro ancora. E poi si tratta di mezzi che rappresentano il massimo dal punto di vista della sicurezza, con tutte le migliori soluzioni tecnologiche (frenata di emergenza, sistemi di assistenza elettronica e così via) e sottoposti a periodici cicli di controllo e manutenzione.
Il vantaggio più grande, però, è rappresentato dal prezzo: con il noleggio di un pullman a Roma, il costo complessivo è sicuramente più alto rispetto al noleggio di una normale vettura, ma viene suddiviso tra le varie persone che compongono il gruppo in viaggio, quindi risulta essere più conveniente. Per conoscere il costo del servizio sarebbe opportuno chiedere un preventivo personalizzato, perché la determinazione del conto finale è legata a diverse variabili. Le tariffe del noleggio di pullman a Roma sono calcolate in base al luogo di partenza ed a quello di destinazione, alle distanze da percorrere, alla durata del viaggio ed al numero delle eventuali tappe da fare lungo il percorso. Ovviamente incidono anche il tipo di autobus che si sceglie (dimensioni e caratteristiche) e la presenza o meno dell’autista.
I prezzi del noleggio pullman con autista a Roma
È comunque possibile dare delle idee di massima, giusto per creare un’idea di base che poi dovrà essere confermata o smentita con la richiesta del preventivo. Il noleggio di un pullman da 30 posti a Roma, una delle opzioni più gettonate per tragitti non particolarmente lunghi, si aggira intorno ai 300/400 euro al giorno nei periodi di bassa stagione (che in questo particolare settore è quella che copre i mesi invernali e le prime settimane di primavera) , ma parliamo di un mezzo basico, senza servizi igienici e particolari comfort.
Ovviamente il prezzo sale se si opta per pullman di dimensioni maggiori e dotati di optional per rendere più piacevole il viaggio (soprattutto quando si devono affrontare lunghi tragitti) e se il servizio viene richiesto durante l’alta stagione: nei periodi di punta, compresi tra maggio e la fine dell’estate, i prezzi di solito salgono di circa il 30%. Per un pullman turistico, ovvero quello da 50 persone, i prezzi possono andare dai 500 ai 1.500 euro a giornata. Le tariffe a cui abbiamo fatto riferimento includono sempre l’autista, perché parliamo di mezzi che possono essere condotti solo da persone dotate delle necessarie patenti e con la giusta esperienza.
Quando si naviga tra i vari siti delle compagnie di noleggio bisogna sempre fare attenzione ai prezzi che vengono proposti peri vari servizi. Spesso viene messo in risalto un costo all’apparenza molto basso per attirare l’attenzione degli utenti, ma in realtà è un costo non reale, perché non include una serie di voci di spesa che sono comunque a carico del cliente. In altre parole, vengono pubblicizzate solo le tariffe base del noleggio di pullman a Roma, senza tenere conto dell’assicurazione, delle condizioni relative al chilometraggio, dell’assistenza stradale e tutte quelle altre spese necessarie che alla fine vengono addebitate, facendo salire in modo considerevole il conto totale. La cosa migliore da fare, quindi, è informarsi bene, preferendo le ditte che si dimostrano trasparenti fin dall’inizio.