I luoghi e le zone principali dove affittare un’auto a Roma
La nostra Capitale è una città grandissima che offre tantissimi luoghi di interesse. Alcuni sono particolarmente frequentati: per le compagnie di noleggio auto rappresentano delle zone strategiche in cui la loro presenza diventa particolarmente importante. Ovviamente i posti più logici in cui affittare un’auto a Roma sono quelli in cui le persone giungono in città senza un loro mezzo: parliamo di aeroporti e stazioni. Ma poi ci sono anche altre zone molto trafficate in cui la presenza di attrazioni di vario tipo, sedi lavorative ed altro fanno sì che la ricerca di veicoli a noleggio sia particolarmente alta, sia in centro che nei quartieri un po’ più distaccati.
Le compagnie di noleggio presenti agli aeroporti di Roma
Il Leonardo da Vinci di Fiumicino è l’aeroporto più importante non solo della Capitale, ma di tutto il Paese, considerando l’enorme numero di viaggiatori che lo frequentano ogni anno: si parla di più di 40 milioni di passeggeri! Non va però sottovalutata l’importanza dell’altro aeroporto capitolino, ovvero il Giovan Battista Pastine di Ciampino, che ogni anno accoglie più di sei milioni di passeggeri. L’aereo è senza dubbio il mezzo di trasporto più comodo per chi deve raggiungere la Capitale da luoghi lontani: i problema è che una volta atterrati non si ha a disposizione un proprio veicolo per andare verso la città e raggiungere le destinazioni desiderate. C’è la possibilità di prendere i mezzi pubblici, ma si tratta di un’opzione molto limitante sia dal punto di vista degli orari che dal punto di vista delle mete raggiungibili: per questo molti optano per il noleggio di una macchina, soluzione che garantisce la massima libertà ed autonomia. Sono davvero molte le compagnie che offrono i loro servizi presso i due aeroporti della Capitale: Sixt, Avis. Hertz, Europcar, Locauto, Sicily by Car, Maggiore e Leasys hanno le loro sedi all’interno o nei pressi dei due terminal romani.
Affittare un’auto nelle principali stazioni della Capitale
Altri luoghi molto frequentati dove noleggiare un’auto a Roma sono le stazioni. Nel territorio della Capitale si contano una settantina di stazioni ferroviarie, ma ce ne sono due che sono particolarmente importanti. Con circa mezzo milione di passeggeri che la frequentano ogni giorno, Roma Termini non è solo la principale stazione capitolina, ma è anche lo scalo ferroviario più importante di tutta Italia; registra numeri davvero importanti anche Roma Tiburtina, che con cinquecento treni al giorno supera i cinquanta milioni di passeggeri ogni anno. Considerando il grande afflusso di persone che quando arrivano in città si ritrovano “a piedi” e la posizione strategica delle due stazioni (Termini si trova nel centro storico della città, mentre Tiburtina è a due passi da alcuni dei quartieri più popolosi ed importanti della Capitale), le compagnie di noleggio auto hanno aperto dei loro uffici al loro interno o nei loro pressi. Per quanto riguarda l stazione Termini, l’area noleggio si trova in via Giolitti, mentre la riconsegna dei veicoli solitamente avviene nei parcheggi di via Marsala. Per quanto riguarda la stazione Tiburtina, invece, gli uffici delel compagnie si trovano in via Teodorico (Avic), Circonvallazione Nomentana (Hertz ed Europcar), e piazza delle Crociate (Drivalia e Locauto).